Nuda proprietà

Quali sono i vantaggi di acquistare la nuda proprietà di un immobile?

Innanzitutto partiamo dal capire cos’è la nuda proprietà.

La nuda proprietà viene definita tecnicamente come il valore di un immobile decurtato dell’usufrutto. In altre parole vendere la nuda proprietà significa vendere la proprietà dell’immobile, conservando però il diritto di abitare all’interno di esso per tutta la vita, diventandone usufruttuario.

L’usufruttuario può anche decidere di affittare l’immobile, fermo restando il pieno rispetto delle condizioni e dei termini previsti dal contratto. Mentre il nudo proprietario ne acquisisce la proprietà ma non può goderne materialmente.

Quali sono le spese da sostenere?

Le spese a carico dell’usufruttuario sono quelle di manutenzione ordinaria. Infatti l’usufruttuario è tenuto a mantenere l’immobile in buono stato, senza modificarlo all’insaputa del nudo proprietario. Così come quelle relativi ai tributi annuali, quali Irpef, imu, tari, ecc… in quanto secondo quanto stabilito dall’articolo 1008 del Codice Civile: “l’usufruttuario è tenuto, per la durata del suo diritto, ai carichi annuali, come le imposte, i canoni, le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito”.

Mentre a carico del nudo proprietario restano le spese di straordinaria manutenzione.

Detto ciò, quali sono quindi i vantaggi?

Ovviamente i vantaggi di chi vende la nuda proprietà, come già detto, sono quelli di vendere un bene riservandosi il diritto di abitare all’interno e godere di eventuali frutti, ricevendo una liquidità immediata

Per chi acquista invece il vantaggio è quello di acquistare oggi, ad un prezzo agevolato in base all’età dell’usufruttuario e vedere poi nel tempo il valore dell’immobile raddoppiato, sia per i valori di mercato, sia per l’avanzare dell’età dell’usufruttuario.

Infatti il prezzo di vendita della nuda proprietà è calcolato partendo dal prezzo di mercato reale, decurtato di un coefficiente di deprezzamento che va misurato in base all’età dell’usufruttuario. Questi coefficienti sono redatti periodicamente dal ministero delle finanze e sono basati sulle aspettative di vita statistica in Italia e sul tasso di interesse legale in vigore.

Per cui sicuramente il maggior vantaggio dell’acquisto della nuda proprietà è quello di fare un investimento a lungo termine acquistando un immobile a prezzo agevolato.



Lascia un commento